L´efficienza negli impianti di irrigazione e microirrigazione » 1 • Il problema più frequente
Se possedete un impianto di microirrigazione o irrigazione a goccia, o un normale impianto di irrigazione, avrete notato che il problema principale è l’intasamento dei gocciolatori o spruzzatori...
Se possedete un impianto di microirrigazione o irrigazione a goccia, o un normale impianto di irrigazione, avrete notato che il problema principale è l’intasamento dei gocciolatori o spruzzatori. Spesso una limitazione alla grande efficienza di questo mezzo a disposizione degli agricoltori o floricultori/vivaisti.
Le cause sono spesso le impurità di ogni sorta presenti nell’acqua prelevata da bacini esterni, pozzi o falde, che si depositano all’interno degli ugelli.
Il rischio di otturazione è elevato per la struttura stessa di questi impianti in cui l’acqua ha a disposizione spazi davvero minimi per circolare e fuoriuscire. A volte si parla di 1 o 2 mm.
La prevenzione a questo problema è l’utilizzo di sistemi di filtrazione che garantiscono non solo un’azione risolutiva e costante nel tempo, ma anche un’adeguata portata dell’acqua.
L’ubicazione di questi filtri, solitamente, è a monte dell’impianto e dopo la pompa di prelievo ed il loro compito è proprio quello di trattenere all’interno le impurità, anche più minuscole, presenti nell’acqua. Ma l’azione costante di filtrazione, se il filtro è ben progettato, porta inevitabilmente ad un intasamento del filtro stesso, o dei filtri in batteria se l’impianto deve distribuire enormi quantità d’acqua, con l’inevitabile riduzione di efficienza in termini di pressione e portata.
Va da sé che anche frequenti interventi di manutenzione ai filtri possono diventare un problema per il tempo e i costi generali di mantenimento di un impianto, sempre ammesso che questi interventi siano programmati e che ci si accorga in tempo del mancato funzionamento dell’impianto di irrigazione.
Hai bisogno di un�applicazione
per un impianto particolare?
Vuoi un filtro "su misura"?
« Entra »
Sistema di filtrazione
a dischi >> (entra)
La filtrazione
>> (entra)
Brevetti
>> (entra)
Il riutilizzo dell'acqua
>> (entra)
l’efficienza negli impianti
di irrigazione e microirrigazione
>> (entra)